Benefici dei viaggi sulla salute
Viaggiare non è solo una delle cose più belle del mondo. La particolarità è che, oltre a essere bellissimo, è anche salutare. Sono diversi, infatti, i benefici di un viaggio sul nostro corpo e sulla nostra salute.
Sei curioso di scoprire quali sono? Eccone alcuni.
Ti mantieni in forma
Questo possiamo dire che un corollario di chi ama viaggiare camminando. C’è chi dice poco, c’è chi dice tanto ma, al di là della quantità, le lunghe passeggiate che ti fai in viaggio per vedere un posto nuovo sono benefiche per la tua salute.
Ti possono aiutare a dimagrire e a fari stare meglio. Perché un corpo che è in movimento è un corpo sano. Che ha un tono muscolare attivo.
Ti apre la mente
A differenza di quanto abbiamo scritto qualche rigo più su, questa volta parliamo di beneficio mentale. Il viaggiare ti apre la mente, ti fa conoscere mondi e universi nuovi che, prima, magari non conoscevi. Ne ignoravi l’esistenza. E solo dopo che li hai visti, hai potuto capire cosa ti sei perso.
Impari, quindi, ad apprezzare il diverso e a non reputare la propria cultura superiore a priori. Comprenderai che, molto spesso, esistono delle usanze che, magari, ti sembrano incredibili. Così come possono sembrare incredibili, alle persone del luogo che stai visitando, tutto ciò che fai.
Aprire la mente vuol dire anche accettare il diverso. Chissà quante volte è capitato di vedere nella tua città una persona vestita in maniera diversa dal solito. Può capitare che venga deriso o anche emarginata, proprio perché non conforme ai canoni di quella società.
Viaggiando, però, capirai come tutto questo è profondamente sbagliato. Ogni stato, ogni Nazione ha delle proprie consuetudini. E noi non siamo nessuno per poterle giudicare (estremismi a parte, ovviamente).
E, l’aspetto più interessante, è che i benefici della tua apertura mentale possono migliorare la tua vita nel quotidiano. Quello che vivi ogni giorno.
Zero tristezza
È difficile trovare un viaggiatore triste. Al massimo, lo è quando non può viaggiare. Ma, salvo imprevisti, quando sei in viaggio, di solito metti la tristezza da parte e lasci spazio a tutti i sentimenti positivi che puoi avere.
Va da sé che, molto spesso, dipende da caso per caso. Se parti con una comitiva di 20 persone, allora è normale che possa nascere qualche screzio. Però, comunque, parliamo di situazioni standard. O anche di persone che viaggiano da sole.
Quando sei in un posto nuovo, l’unico tuo pensiero è divertirti. Oltre a quello di visitare e mettere i pensieri da parte. Cambia proprio l’atteggiamento, rispetto a quello che tieni abitualmente.
Anche se è solo una parentesi, i benefici sull’umore che ti dà il viaggio non sono affatto da sottovalutare. Ma, anzi, possono davvero essere molto importanti.
Se non hai mai viaggiato, quindi, è l’occasione di farlo ora. O, comunque, quando la situazione legata alla pandemia diventi molto più tranquillizzante. Perché, conoscere un nuovo posto non vuol dire soltanto mettere una X nella tua agenda. O inserire una bandierina. Ma è molto altro.