Calisthenics donna: programma per iniziare
Vorresti modellare la silhouette e liberare la mente attraverso l’attività fisica, ma hai paura che gli attrezzi ed i pesi potrebbero aumentare eccessivamente la massa magra e non hai ancora trovato la disciplina adatta a te? Se oggi ti proponessi il “Calisthenics”?
Cos’è calisthenics?
Il Calisthenics è un metodo o programma di allenamento che sembra risalga addirittura all’antica Grecia e può essere svolta senza limiti di età e sesso. Si basa sulla ginnastica a corpo libero e usa il peso del proprio corpo come resistenza per modellare il fisico.
Includendo una serie di esercizi ginnici eseguiti ritmicamente potrebbe apparire un semplice riscaldamento; al contrario, seguendo un programma di allenamento personalizzato e intensificato, il Calisthenics, si rivela una disciplina completa.
Oltre a modellare la forma, il sistema fitness consente un aumento della forza e dell’eleganza del corpo; inoltre, attraverso circuiti che includono movimenti come il tirare, il saltare, lo spingere, il piegare e l’oscillare, si raggiunge un’ottima flessibilità e mobilità articolare, messa in crisi dal classico allenamento in sala attrezzi che, al contrario, tende ad irrigidire il corpo.
Calisthenics: benefici per la donna
I benefici offerti dai programmi di allenamento calisthenics raggiungono in poco tempo risultati importanti. Tra i miglioramenti, come la forza, l’elasticità e l’armonia dei movimenti, è bene ricordare che il programma fitness contribuisce efficacemente alla riattivazione del metabolismo, quindi del desiderato processo di dimagrimento (inutile dire che una dieta sana è un fattore immancabile per aggiungere tale obiettivo).
Contribuisce a rendere toniche gambe e glutei e a dare una bella linea alle curve di tutto il corpo. Quasi dimenticavo, se svolta con serietà e costanza la pancia piatta è assicurata.
Accanto ai traguardi estetici, i programma di allenamenti, registrano importanti miglioramenti nella postura, dunque ottimizzano lo stato di salute del corpo, ma anche della mente. Infatti, il Calisthenics consente di scaricare stress e nervosismo ma, grazie ai veloci miglioramenti, il benessere psichico viene nutrito da una maggiore consapevolezza e autostima di sé.
Programma di allenamento per iniziare
I programmi proposti dalla disciplina variano a seconda del livello di sollecitazione a cui il corpo è abituato. Inutile improvvisare allenamenti molto impegnativi se la nostra muscolatura è ancora addormentata, sarebbe solo un motivo di scoraggiamento.
La soluzione migliore è affidarsi ad uno specialista oppure, se desideriamo approcciarci al mondo del Calisthenics nel comfort di casa, è possibile lasciarsi guidare dalla competenza di alcune guide online.
Di seguito viene riportato un allenamento completo, serio e, soprattutto, adatto ai principianti che vogliono iniziare a lavorare bene elevando le performance senza, però, commettere dei salti che poi si rivelerebbero veri e propri passi falsi.
Il programma di Calisthenics per principianti proposto è valido per 12 sedute di allenamento e si articola in: riscaldamento, allenamento e defaticamento.
Durante il lavoro si ripete più volte lo stesso circuito, ovvero lo schema di esercizi che si succedono ritmicamente. La sequenza si compone nel modo che segue:
- Incline Push Ups (flessioni con le mani sulla panca)
- Tricep Dips (dip alla panca)
- Bodyweight Squats (squat a corpo libero)
- Split lunges (affondi stazionari)
- Side Plank
- Hollow Body Hold (barchetta addominali)
- Leg Raises
- Superman dinamico
Il movimento di ogni esercizio va ripetuto 10 volte (solo il side plank è isometrico e va mantenuto per 20”), mentre tra il termine di una sequenza di esercizi e l’inizio dell’altra si intervallano brevi pause.
Si consiglia di ripetere l’intero circuito 3 o 4 volte in base alla risposta del proprio corpo.
Vuoi padroneggiare la disciplina del Calisthenics? Approndisci l’argomento ed impara ad eseguire alla perfezione i migliori esercizi calistenici.
Allego il video del programma per principianti Calisthenics donna a corpo libero proposto dall’atlela Lucy Lismore.
Conclusione
I commenti di tutte le donne che si sono avvicinate al metodo di allenamento Calisthenics sono estremamente positivi. Inoltre, grazie alla possibilità di graduare l’intensità dei programmi, la disciplina è la risposta ideale sia per chi non si è mai cimentato in nessuno sport e sia per tutti coloro che già lavorano su sè stessi, ma vogliono perfezionare e raffinare la bellezza del corpo aumentandone l’armonia delle forme e dei movimenti.